Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

Home

In vendita su Amazon: 1999-2019. L’Unione Giuristi Cattolici Italiani a Terni: rapporto breve sul primo ventennio.: testo collettaneo a cura di Diego Piergrossi

Per acquistare su Amazon: 

 
La Storia dell'Unione Giuristi Cattolici Italiani attraverso la cronaca dei primi 20 anni della Sezione Locale di Terni.
ll testo oltre ad un cammeo storico del Prof. Luigi Ciaurro contiene , infatti, i testi degli statuti nazionali (da quello del 1949 a quello vigente) , l'elenco sintetico dei suoi membri più rappresentativi da Francesco Carnelutti a Giovanni Leone, da Francesco Santoro Passarelli a Sergio Cotta.
Davvero interessanti i capitoli sulla storia dell’Unione Centrale nel primo dopoguerra, sulla sua identità, ma è, soprattutto, la forma del “rapporto breve” sulla vita associativa e la descrizione delle attività concrete della giovane unione ternana, attraverso le diverse presidenze, il programma in 10 punti e le riflessioni sul futuro delle Unioni (Centrale e Locali) in generale che ne fanno un valido ausilio, un vero e proprio manuale operativo, per tutti i Dirigenti delle sezioni UGCI locali italiane, oltre che uno strumento di affiliazione.
 
Chi è il Giurista Cattolico del terzo millennio?
Ha ancora senso un’associazione ispirata a valori assoluti in un mondo giuridico, e non solo, ispirato al positivismo, e, dunque al relativismo?
Crediamo veramente in quello che affermiamo di credere?
Esistono valori non negoziabili?
Cosa può fare un Giurista Cattolico locale?
E perché iscriversi a quest’associazione professionale, e non ad un’altra che offerente più servizi professionali e magari opportunità di rappresentanza in seno ai vari consigli professionali?
A questa ed altre domande, tenterà di rispondere senza reticenze e con pragmatismo il Curatore. 

5x1000 2017 UGCI

ban vitabuona assnew logo

d'agostino intervista radio radicale